Sisvel S.p.A.
www.sisvel.com

Via Sestriere, 100
10060 None (TO), Italy
Phone: +39-011-9904114
Fax: +39-011-9863725

Foro Buonaparte, 51
20121 Milano
Phone: +39-02-36720300
Fax: +39-02-36720301

sisvel@sisvel.it

 
   
 
cos' topteletex
   
topteletext
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
topteletext
LE DIFFERENZE DAL TELETEXT STANDARD
ATTUALI PROGETTI DI DECODIFICATORI TELEVIDEO
NUOVI PROGETTI DI DECODIFICATORI TELEVIDEO
 
IL PROGETTO FASTEXT (FLOF) E I SUOI SVANTAGGI
IL PROCEDIMENTO TOP (TABLES OF PAGES)
IL PROCEDIMENTO CTT (CICLE TRACE TABLE)
   
 

Poiché, dunque, il procedimento FASTEXT è complesso e scomodo da implementare, da alcuni collaboratori delle emittenti IRT/WDR/ZDF è stato sviluppato il procedimento tabellare che realizza appieno i vantaggi del FASTEXT relativi alla semplicità di richiamo delle pagine teletext, senza introdurne le complicanze nella fase di implementazione e gestione. Si può così, ad esempio, in quasi tutti i casi, rinunciare alla selezione della pagina tramite un numero a tre cifre.

Il procedimento tabellare permette alle redazioni teletext piena libertà creativa, se vengono rispettate determinate regole nell'organizzazione delle pagine teletext. Queste regole rendono possibile un veloce orientamento nell'offerta del programma teletext ed un'efficace guida per l'utente mediante il TOP. Ciò viene favorito da una organizzazione di pagine lineare, prestabilita quasi forzatamente secondo le regole della programmazione strutturata. Ciò torna anche a vantaggio degli utenti provvisti di decodificatori teletext tradizionali.

Il procedimento TOP elenca tutte le pagine teletext disponibili, che precedentemente venivano compendiate in gruppi o in blocchi, in una tabella che viene trasmessa assieme al ciclo. I gruppi e i blocchi vengono contrassegnati da diversi codici e possono quindi venire selezionati in modo semplice sul telecomando, mediante appositi tasti funzione. L'apparecchio ricevente, che può memorizzare parecchie pagine teletext (ad es., con memoria di 100 pagine) si trova quindi nella possibilità di ricevere e leggere le pagine appartenenti al campo periferico di un gruppo o di un blocco per il probabile richiamo, mentre l'utente sta ancora leggendo l'ultima pagina selezionata. Questo modo di scorrere con i tasti il programma corrisponde all'orientamento giornaliero ed è un po' come sfogliare una rivista.

   
 
 
get Flash Player